Venerdì 22 dicembre presso il Teatro Comunale di Imola il Sindaco di Imola Daniele Manca ha consegnato al CAI il prestigioso riconoscimento che l’Amministrazione Comunale assegna a enti, associazioni, aziende, istituti scolastici che si sono distinti nei rispettivi campi di attività, valorizzando così l’intera comunità imolese.
A ritirare il premio in vece del Presidente Bonzi, assente per motivi di lavoro, la Vicepresidente Maria Teresa Castaldi. L’assessore allo sport, Davide Tronconi, ha letto la seguente motivazione:
Quando si parla di CAI o Club Alpino Italiano si pensa a “quelli che vanno in montagna”; in realtà il CAI non è solo montagna ma è cultura, conoscenza, educazione all’ambiente, socialità.
E’ una delle associazioni più antiche d’Italia, fondata ben 154 anni fa e uno dei primi soci fu l’imolese Giuseppe Scarabelli. La sezione di Imola quest’anno ha celebrato il 90° anniversario della sua fondazione. Dai 30 tesserati del 1927 oggi ne conta più di 950 e promuove con impegno e passione iniziative per i Soci e per la cittadinanza.
Escursioni, trekking urbani nei nostri viali e parchi, interventi formativi nelle scuole, provvede alla manutenzione di oltre 280 km di sentieri nel nostro territorio. Grandi personaggi hanno contribuito alla crescita e affermazione di questo sodalizio per le loro idee innovative, la professionalità e il grande cuore come l’indimenticabile Giorgio Bettini.
Il Cai Imola festeggia novant’anni ma con entusiasmo e dinamicità guarda avanti alle nuove sfide.