Un viaggio con escursioni a piedi per conoscere queste sette meravigliose perle del Mediterraneo
Presenta Silva Scagnetto (Avventure Nel Mondo)
Recupero della serata programmata per il 02/12/2015
Il ritmo delle stagioni nell’antico regno tibetano del Ladakh (India) fra Himalaya e Karakorum.
Sarà ospite Marco Vasta, scrittore, escursionista e viaggiatore diventato nel tempo un importante riferimento per tutti i trekkers che si cimentano lungo le valli e sui monti di questa parte del mondo.Ricordiamo anche che è socio fondatore di Aiuto allo Zanskar onlus sezione italiana dell’ONG francese AàZ che sostiene la Lamdom Model High School a Upti nella valle di Padum.
– Viaggio nell’evoluzione dello spazio umano
Uno speciale incontro con Iago Corazza e Greta Ropa, affermati fotografi, giornalisti,scrittori e documentaristi che hanno realizzato centinaia e meravigliosi reportage negli angoli più remoti del mondo. Presenteranno il loro ultimo lavoro e recente libro edito da National Geographic.
Resoconto di un viaggio in questo fantastico paese dove la natura appare nei suoi aspetti più primordiali e selvaggi.
Verrà presentato da un gruppo di amici e soci della nostra sezione che si sono avventurati in questi luoghi.
Viaggio attraverso il Perù e salite nella Cordillera Blanca
Giuseppe Pompili (CAI Imola) già salitore di ben quattro ottomila tra cui Everest e K2, nonché conquistatore delle “SEVEN SUMMITS” (la cima più alta di ogni continente, totale sette), ci racconterà la sua recente esperienza alpinistica nella Cordillera Blanca (un segmento importante delle Ande che si trova nel nord del Perù) tra fantastiche cime innevate e di ragguardevole altezze (tra 5500 e 6700 m), secondo alcuni le più belle in assoluto al mondo (vedi Alpamayo).
Racconto fotografico di Massimo Pieni (CAI Imola) che sempre ci emoziona con le sue stupende immagini colte durante le sue escursioni in montagna.
LA NATURA di Giulia Baldazzi
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO di Marco Nicolucci
Mercoledì 26/10/2016 – ORE 21:00
LEGGENDE DELLA VALLE NASCOSTA (DAL MAKALU’ ALL’EVEREST)
Un film documentario girato con lo zaino in spalla lungo un cammino di alta quota che si snoda tra i 4000 e i 5380 mt. Alle pendici delle montagne, quelle vere, gli ottomila : il Makalù, il Lhotse, il Chomolonzo, l’Everest.
Un’avventura ma anche un documento etnografico che parla dei pastori nomadi (i Beyul) che ogni anno nella breve estate trascorrano con le loro mandrie di yak la vita dell’alpeggio in queste valli.
a cura di Ugo Antonelli (CAI Ravenna).
Mercoledì 09/11/2016 – ORE 21:00
BIANCA SIBERIA
Reportage di un viaggio invernale nelle steppe siberiane.
Traversata in treno da Novosibirsk a Irkutsk sui treni della mitica Transiberiana, escursioni su slitte fra boschi, laghi e fiumi ghiacciati.
A cura degli amici di Avv. Nel Mondo
Mercoledì 23/11/2016 – ORE 21:00
COIPIEDIPERTERRA GIRO DEL MONDO VIA TERRA E MARE
321 giorni di viaggio attorno al mondo senza mai prendere l’aereo.
90000 Km. di terra e mare attraversati coi mezzi più disparati : navi, autobus, treni, mezzi di fortuna per riscoprire la bellezza di viaggiare lentamente senza correre.
Così, Elisa ed Alessandro, hanno vissuto il loro viaggio di nozze e da questa esperienza è nato un libro : Coipiediperterra giro del mondo via terra e mare, raccontato da Elisa in un volume di 620 pagine dedicato a questo viaggio molto particolare, affrontato in due, nel primo anno di matrimonio di una coppia poco più che trentenne.
A cura di Elisa Bocca e Alessandro Gloder
Lunedì 05/12/2016 – ORE 20:45
ESCURSIONI ED ARRAMPICATE IN ALLEGRIA
Proiezione di un filmato dei momenti più belli e significativi di alcune uscite sezionali di questi ultimi due anni con gli amici della sezione CAI di Imola.
A cura di Davide Bonzi – fotografia di Massimo Pieni
QUESTA SERATA SI SVOLGERÀ PRESSO IL TEATRO DEL CINEMA DON FIORENTINI IN VIA MARCONI 31 – ORE 20:45